L`Arcipelago di La Maddalena

L’Arcipelago di La Maddalena, è considerato il posto più esclusivo ed è sicuramente uno dei più bei posti al mondo. L´arcipelago e cosparso da piccole spiagge, cale e calette ed ècomposto da sessanta tra isole e isolotti, immerse nelle acque limpide e cristalline che solo in questi posti si possono trovare. Le isole sono distribuite nelle Bocche diBonifacio, lo stretto di mare tra la Sardegna e la Corsica. Otto sono le isole principali: oltre alla Maddalena, che è l’unica abitata, troviamo Caprera, Budelli, Razzoli, Santa Maria, Santo Stefano, Giardinelli, Mortuorio e Spargi.

Corsica con la cittadina di Bonifacio dista ca. 1 ora ed è raggiungibile con una nave. La poco lontana porto Cervo o la vicinissima Baia Sardinia invita con cene a ritmi di musica e balli.

La Maddalena è l’isola principale dell’arcipelago cui dona il nome e dal 1996 è il primo parco nazionale della Sardegna.

Cuore dell`isola è piazza Garibaldi, dove si trovano gli uffici del Municipio. Da qui si arriva al centro storico. Le vie principali sono via Garibaldi e via Vittorio Emanuele; vicino a quest’ultima si trova il porto peschereccio e turistico di Cala Gavetta, in cui si apre la piazza XXIII Febbraio 1793. Qui a breve sorgerà attraverso un nuovo masterplan firmato da architetti di fama mondiale come Rem Koolhaas, Petra Blaisse e Stefano Boeri un nuovo porto e lungomare con tanto verde e spazi dedicati che daranno ulteriore splendore al centro storico.